Gli stili comunicativi caratterizzano la comunicazione interpersonale da un punto di vista sia verbale sia non verbale. Solitamente sono tre: stile passivo, stile assertivo e stile aggressivo. Si può considerare come un continuum che vede l’aggressività come un estremo e la passività come altro estremo e l’assertività nel mezzo. Si fa spesso riferimento però anche ad altri due stili di comportamento: quello passivo-aggressivo, ovvero un alternarsi di aggressività e passività e quello manipolativo.
Quando pensiamo alla comunicazioneaggressivanella coppia, pensiamo subito ad offese, minacce, insulti ed attacchi fisici e verbali molto espliciti.
In realtà esistono tante forme di aggressività anche meno evidenti.
La persona che mette in atto una comunicazione aggressiva può anche esplicitarla attraverso semplici critiche o provocazioni che deridono e svalutano il partner o le sue competenze o la sua personalità, nascondendosi magari poi dietro alla frase “ma stavo scherzando!”!
Ci riferiamo a frasi come:
”inutile che te lo racconto perché tanto non capiresti”
”è colpa tua se sta accadendo questo”
”sei tu che non ti impegni”
”quello che dici è sbagliato”
”ma possibile che non capisci mai quello che dico?”
”lo faccio io perché tanto tu non sei capace e sbaglieresti”
Chi utilizza una comunicazione aggressiva riesce spesso a realizzare i suoi desideri, ma a spese degli altri, rovinando così la relazione con loro. Tenterà di risolvere situazioni problematiche con la violenza (sia verbale sia fisica), mettendo così a disagio gli altri offendendoli, sminuendoli o deridendoli.
Lascia poco spazio agli altri e tende a imporsi in continuazione, non ammettendo quasi mai di avere torto anche se è una persona generalmente insoddisfatta di sé.
Si può considerare aggressivo chi:
E’ imprevedibilmente ostile Vuole che gli altri si comportino come egli desidera Non cambia mai la sua opinione su qualcuno o qualche cosa Non accetta di poter sbagliare
Si considera migliore degli altri Non ascolta il parere degli altri Prevarica, domina e manipola Non chiede mai scusa per i suoi errori
Non riconosce e non accetta i meriti degli altri
Nelle conversazioni interrompe spesso l’interlocutore
Giudica malamente gli altri Usa strategie colpevolizzanti o svalutanti
La persona che usa una comunicazione aggressiva ha la tendenza a reagire alla frustrazione con irritabilità, sbalzi d’umore e un comportamento distruttivo. Può covare rancore per molto tempo.
Nelle relazioni sentimentali con stile aggressivo inconsciamente viene scelto un partner con cui poter rivivere lotte di potere appartenenti al passato, sulla base di una disfunzionalità psicologica familiare, e/o forse un desiderio inconscio di “superare e affrontare” gli errori del passato.
LA NEGAZIONE DI UNA COMUNICAZIONE AGGRESSIVA
Tante persone che subiscono questi atteggiamenti non riescono ad ammettere a se stesse e agli altri di vivere un rapporto aggressivo ed utilizzano la negazione per non riconoscere il problema.
La negazione può verificarsi per diversi motivi. Ammetterlo, infatti, significherebbe riconoscere il fallimento della relazione e tornare magari dalla propria famiglia o ricominciare da capo.
Chi subisce e non replica vuole credere che il suo partner provi amore ma che non sia in grado di dimostrarlo e quindi deve negare l’aggressione e il dolore che le provoca.
Chi comunica in modo aggressivo sta solo cercando di camuffare la propria frustrazione personale e/o di coppia cercando di mostrarsi potente e forte agli occhi degli altri.
Chi rimane vittima di questo comportamento può imparare a gestire e riconoscere, con l’aiuto di uno psicologo, le modalità più adeguate per rispondere a determinate provocazioni al fine di salvaguardare il proprio benessere e non provocare un’escalation dei conflitti.
Chi, invece, comunica in modo aggressivo può imparare a superare questo problema attraverso una terapia, dove può affrontare e gestire la propria frustrazione alla base e a sviluppare competenze comunicative e relazionali efficaci.
Guarda la mia video intervista nel programma Tv “Una Mela al Giorno” in onda sul canale 264 Cusano Italia Tv condotto da Roberta Sias.
In questa puntata parliamo di come la rabbia incida nella relazione di coppia!
Psicologa - Psicosessuologa - Psicoterapeuta Umanistica Bioenergetica
VicePresidente e Tesoriere Associazione MinD – Mettersi in Discussione.
Coordinatrice e Docente Master di II livello presso Università telematica Niccolò Cusano in “Psicologia del Comportamento Alimentare” e “Psicosessuologia”.