Quando i suoceri sono invadenti
Il rapporto di coppia quando i suoceri sono invadenti è sempre abbastanza complicato da gestire. Quando una coppia decide di iniziare un progetto comune (andando a convivere, sposandosi e/o avendo figli) è necessario costruire dei confini di coppia. Questo vale soprattutto quando parliamo del distaccamento dalle proprie famiglie di origine.
I suoceri dovrebbero in questa fase capire che non sono più solo genitori e che i loro figli sono diventati ormai adulti ed indipendenti.
Ogni partner si trova così a dover sia rispettare il proprio partner e sia rispettare e non offendere i propri genitori e anche quelli del compagno/a.
Spesso nelle terapie singole e di coppia emerge una difficoltà con i genitori del proprio partner (spesso indicato proprio nella figura della suocera). Spesso si avverte la sensazione che il partner lasci troppo spazio e troppi diritti ai propri genitori e di conseguenza non prenda le parti della coppia. Ciò può a lungo andare diventare argomento di vari conflitti di coppia.
Rispetto ad altri tipi di relazioni, quella con i suoceri ha una matrice più complessa rispetto in quanto prevede l’inserimento all’interno di una storia familiare avente già esperienze e aspettative ben solidificate. L’arrivo di una nuora o di un genero completa l’uscita del figlio\a dalla famiglia di origine affinché generi una nuova famiglia che porterà a nuove priorità. A volte questo processo non è affatto facile perché si rimane ancorati ai vecchi ruoli di figlio/genitore, generando così conflitti di coppia in cui non si riescono a stabilire (e soprattutto mantenere) limiti e confini.
Suoceri invadenti: come impostare dei confini?
Quando parliamo di confini ci si riferisce a quelle regole non scritte che definiscono chi , come, quando e perché una persona partecipa alle relazioni familiari e possono riguardare quindi le relazioni coniugali, genitoriali, amicali e così via. Quando si parla di confini con i suoceri il tema si complica.
È difficile stabilire, infatti, fino a che punto i suoceri possano mettere bocca nelle decisioni della coppia. Ogni coppia gestisce i propri confini in base non solo ai differenti rapporti familiari ma anche in base alle proprie esigenze.
Spesso i suoceri “servono” per lasciare i bambini, altre volte sono un utile e ben gradito supporto economico ed emotivo.
E’ giusto farsi aiutare dai suoceri in momenti di difficoltà di qualsiasi natura ma è importante riuscire a gestire questo aiuto per non trasformarlo in una invadenza.
La relazione con la famiglia di origine del il proprio coniuge è un rapporto sicuramente faticoso e pieno di insidie che talvolta si insinua nella coppia non permettendo la sua naturale evoluzione. Le incomprensioni e i continui litigi con le famiglie d’origine possono diventare territorio di grandi conflitti coniugali. E’ attraverso la crisi nella coppia che emergono le difficoltà relazionali con la famiglia di origine.
Per riuscire a gestire questi confini è necessario aver costruito non solo la coppia e/o la famiglia ma anche (e soprattutto) aver costruito l’indipendenza di ogni partner.
Per emancipazione si intendono più cose:
◾️ autonomia economica
◾️ autonomia pratica quotidiana
◾️ libertà di scelta personale e capacità di poter operare delle scelte in autonomia
◾️ autonomia emotiva
Solo quando il processo di indipendenza ha preso piede si può riuscire a costruire quelle giuste distanze con la famiglia di origine. Non serve l’indifferenza o il distacco emotivo o i continui conflitti. Servono confronti! E per confrontarsi non si intende decidere razionalmente sulle scelte da prendere ma mettere sul piatto le proprie emozioni.
A volte è molto più utile riferire al suocero o al partner come ci fa sentire la sua intromissione, senza per questo sentirci deboli o fragili, piuttosto che iniziare discussioni infinite che spesso non portano a nessun risultato.
Per poter uscire da questo problema, è necessario che entrambi i partner lavorino sul proprio personale processo di indipendenza, autonomia, autostima e resilienza!
Guarda la mia video intervista nel programma Tv “Una Mela al Giorno” in onda sul canale 264 Cusano Italia Tv condotto da Roberta Sias.
In questa puntata parliamo di “Quando i suoceri sono invadenti”
Per altre info e consulenze:
📩 saranegrosini@associazione
📱 329 7315339
🌏www.saranegrosini.it
Illustrazioni: #gypsieraleigh#skellyharringoton
https://