A febbraio e marzo 2024, ho partecipato con molto piacere, presso le sedi di EY a Roma e Bari, alle due tappe della Road to Youth 7, il progetto con cui EY punta ad estendere il più possibile la partecipazione sui temi del summit Y7 2024, curato della dalla Young Ambassadors Society di cui è Main Sponsor, a colleghi, studenti universitari e clienti.
YAS è l’associazione no-profit che gestisce i processi ufficiali di engagement giovanile dei vertici G7 e G20 per l’Italia, in collaborazione con l’Ufficio Sherpa della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. YAS avrà anche il compito di reclutare i delegati, che nei prossimi mesi, si occuperanno di redigere le proposte da presentare ai leader del G7.
Dopo aver maturato diverse esperienze di ascolto e riflessione sui temi dell’agenda globale, in sintonia con gli obiettivi di EY, il focus della giornata di oggi sarà “Il potere della negoziazione” a tutti i livelli, insieme ad un partner d’eccezione, Starting Finance”.
Il mio intervento sarà incentrato sul Public Speaking e la comunicazione non verbale.
In particolare ho parlato di:
- Dimensione corporea
- Linguaggio non verbale
- Prossemica
- Cinesica
- Gestualità e movimento corporeo
- Postura
- Gestione della voce
- Public Speaking
- Comunicazione efficace: regole di cooperazione e di cortesia
- Consigli ed errori da evitare per un linguaggio efficace
“Public Speaking” si traduce sia con ‘parlare in pubblico’ sia con ‘parlare a un pubblico’. Le due espressioni non sono sinonime in quanto si può parlare in pubblico senza parlare a un pubblico, vale a dire senza considerare il pubblico presente né un interlocutore.Si avvale di precise tecniche performative, cioè di creazione e di messa in scena di un evento. Il public speaking rientra infatti nelle arti della rappresentazione o teatrali.
Il valore massimo del public speaking si ottiene quando si parla a un pubblico con le tecniche appropriate per rendere il parlare efficace, piacevole, convocativo.
Un efficace Public Speaking richiede una precisa, accurata progettazione dei contenuti e preparazione nel modo di presentarli. Si raggiunge infatti il massimo della naturalezza con il massimo della padronanza di ruolo che riguarda sia i contenuti, i propri mezzi fisici e la propria emotività.