MEDITAZIONE DEL RESPIRO – IL BODY SCAN
Il Body Scan è la pratica che permette una lenta e precisa attenzione ad ogni parte del corpo. L’attenzione viene guidata dal respiro profondo in ogni distretto corporeo, rilevando qualsiasi sensazione sia presente. L’intento è quello di coltivare la consapevolezza del proprio corpo senza alterarne o modificarne in alcun modo la condizione, semplicemente notando e stando con il corpo.
L’allenamento alla Presenza attraverso la pratica delle meditazioni e in particolare del Body Scan consente di imparare a osservare queste sensazioni fisiche con occhi nuovi, attivando un modo diverso di fare esperienza corporea.
MEDITAZIONE DELLA MONTAGNA
La meditazione della montagna di Jon Kabat-Zinn è una delle meditazioni guidate più note della Mindfulness.
“Trasformandoci in una montagna, nella nostra meditazione, possiamo penetrare nella sua forza e stabilità e farle nostre, usando le sue energie a sostegno dei nostri sforzi, intesi ad affrontare ogni momento con consapevolezza, equanimità e chiarezza“.
Si tratta di una tecnica meditativa che utilizza l’immagine della montagna per evocare sensazioni e qualità positive, come la forza, la fermezza, il radicamento, il silenzio, la bellezza. Visualizzando interiormente questa immagine si producono una serie di benefici:
– la respirazione diventa più lenta e regolare
– la mente si libera dai pensieri
– stato di rilassamento profondo
– l’energia interiore riesce a fluire in modo più libero
Questo potrebbe aiutarci a comprendere che i pensieri, i sentimenti le preoccupazioni, le bufere emotive e le crisi, qualsiasi cosa ci accada, hanno molta somiglianza con le intemperie che la montagna stessa deve subire. Le intemperie della nostra vita non possono essere ignorate o negate, bensì affrontate, accolte, sentite, comprese per quello che sono
MEDITAZIONE DEL POSTO SICURO
La meditazione del posto sicuro è una visualizzazione guidata, una tecnica di auto-aiuto efficace per gestire l’ansia e le paure.Il posto sicuro si propone di facilitare nella persona la scoperta di un luogo intimo e sicuro in cui è possibile sentirsi completamente protetti e a proprio agio. Si rivela utile per coloro che hanno difficoltà a ritagliarsi uno spazio proprio e a riprendersi in mano le redini della propria vita. Il fine ultimo è quello di portare ciascuno a scoprire all’interno di se stessi il luogo sicuro della propria anima.
ESERCIZIO DI RESPIRAZIONE: SAMA VRITTI
Il Sama Vritti è un esercizio di respirazione pensato per rilassarsi e favorire il sonno.
Sama in sanscrito significa “uguale, identico” e vritti “movimento” o “fluttuazioni mentali”, perciò letteralmente Sama vritti pranayama viene tradotta “il respiro che stabilizza le fluttuazioni della mente” o “il respiro in cui tutti i movimenti sono uniformi o con una durata identica”.
Il ciclo respiratorio in quattro fasi:
– Inspirazione
– Ritenzione a pieno del respiro dopo l’inspirazione (apnea piena)
– Espirazione
– Ritenzione a vuoto del respiro dopo l’espirazione (apnea vuota)
Nella respirazione normale, queste quattro fasi hanno normalmente durate differenti tra di loro.
Segui la meditazione guidata audio-visiva per calmare il sistema nervoso, aumentare la concentrazione e ridurre lo stress.