COS’E’ LA BIOENERGETICA
La Bioenergetica associa il lavoro sul corpo a quello sulla mente per aiutare le persone a superare i blocchi fisici-emotivi.
La bioenergetica è un approccio e tecnica terapeutica ideato da Alexander Lowen, allievo di Whilhelm Reich, padre storico delle terapie incentrate sul corpo che si avvale di tecniche respiratorie, esercizi fisici, meditazioni e posizioni e contatti corporei associati all’espressione di sé e delle proprie emozioni.
L’obiettivo della bioenergetica è, infatti, proprio quello di rilassare le contrazioni muscolari permettendo così di far affiorare alla coscienza le emozioni che hanno provocato questi blocchi e di restituire alla persona uno stato di naturale carica energetica.
Sono stati individuati 5 caratteri bioenergetici aventi delle caratteristiche fisiche specifiche.
È opportuno però sottolineare che nessuna persona può essere un solo carattere, bensì è un’unione di due o più caratteri che si modificano nel corso della nostra vita a seconda dei nostri più profondi bisogni.
Ogni volta che blocchiamo o inibiamo l’espressione delle nostre emozioni, nel corpo si manifesta uno stato di tensione che normalmente scompare quando l’oggetto causa di stress viene eliminato. Se tale tensione permane nel tempo o se lo stress provato è molto forte, le tensioni croniche restano ancorate al nostro corpo e prendono forma con atteggiamenti corporei o assetti muscolari inconsci.
L’emozione viene ingabbiata dentro la nostra armatura corporea e caratteriale che condizionerà inevitabilmente il nostro comportamento.
I BENEFICI DEGLI ESERCIZI DI BIOENERGETICA
🟢 Aumenta la consapevolezza corporea
🟢 Aiuta a gestire specifici stati tensivi, come ansia, attacchi di panico, rabbia, paura e vergogna
🟢 Scioglie rigidità, tensioni e contratture muscolari
🟢 Allevia disturbi psicosomatici
🟢 Incrementa la performance sportiva
🟢 Migliora la profondità della respirazione
🟢 Aumenta la vitalità e l’energia del corpo
🟢 Favorisce l’espressione fisica ed emotiva
🟢 Dona armonia al corpo e al movimento
🟢 Incrementa la fiducia in se stessi e l’autostima
🟢 Intensifica le sensazioni sessuali
🟢 Migliora la capacità di relazionarsi con gli altri
Sciogliendo le tensioni conseguenti alla base dei conflitti tra corpo e mente, lo scopo finale è consentire alla persona di sviluppare un equilibrio sano e dinamico con le proprie emozioni.