COME FUNZIONA L’AROMATERAPIA
Da molti anni le essenze ricavate da molte piante, dai frutti, dalla resina, dai rami, dal legno e dai fiori vengono utilizzate per migliorare lo stato di benessere e la salute della persona. Queste essenze o oli essenziali, sotto forma di minuscole goccioline, sono delle miscele di sostanze aromatiche molto odorose che possono entrare in interazione con l’organismo a differenti livelli e attraverso più vie.
Essi, infatti, possono essere assunti per via orale, area/olfattiva e per uso topico (bagni, massaggi, cosmetici ecc…) entrando così a contatto con il nostro sistema respiratorio e digerente, nonché attraverso la pelle e l’olfatto.
La terapia ad approccio bioenergetico può avvalersi anche dell’uso dell’aromaterapia, in particolar modo per via olfattiva attraverso la diffusione dei vari oli essenziali grazie a diffusori all’interno della stanza di terapia.
Lo stimolo olfattivo, recepito dal sistema respiratorio, arriva al cervello e attiva delle aree cerebrali collegate alle nostre emozioni, all’umore, alla sessualità e all’alimentazione.
Gli oli essenziali, dunque, agiscono in modo efficace sul versante psicoemotivo.
AROMATERAPIA PSICOSOMATICA BIOENERGETICA
Molte ricerche in ambito naturale e psicosomatico, hanno riscontrato come l’aromaterapia sia molto utile nel trattamento di disturbi d’ansia, problematiche psicosomatiche e più in generale nel campo delle terapie psicocorporee e delle cure olistiche (Shiatsu, Ayurveda e massaggio Bioenergetico).
Molti studi inerenti la psicoterapia ad approccio bioenergetico hanno individuato alcuni oli essenziali specifici per i 5 caratteri bioenergetici individuati da Alexander Lowen.
Per conoscere le diverse proprietà e principi attivi inerenti ciascun olio essenziale e carattere, seguite mercoledì 31 Gennaio 2018 alle ore 21.00 un webinar gratuito da me condotto sulla piattaforma www.greenme.it.
Prenotati per seguire live il seminario cliccando qui.
Inoltre sul sito www.tuvali.it/insegnanti/sara-negrosini potrete trovare due corsi completi su:
-
L’aromaterapia nella terapia bioenergetica
-
Bioenergetica: i benefici e le applicazioni di questa disciplina olistica