Sportello psicologico online – I.I.S. Carlo Urbani

Al momento stai visualizzando Sportello psicologico online – I.I.S. Carlo Urbani

Sportello psicologico online – I.I.S. Carlo Urbani

SPORTELLO D'ASCOLTO URBANI

 

SPORTELLO PSICOLOGICO ONLINE

Attivo dal 02/11/2020 fino alla fine dell’anno uno sportello d’ascolto psicologico online, accessibile in forma gratuita a tutti gli alunni, ai genitori, ai docenti e a tutto il personale scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Urbani di Ostia (Roma). Il servizio, proposto e da me gestito, ha lo scopo di fornire assistenza psicologica e supportare ragazzi ed adulti nell’affrontare situazioni di difficoltà legate al contesto scolastico, familiare, sociale e relazionale in una condizione di contesto emergenziale e allerta sociale dovuta alla pandemia da Covid-19.

A CHI E’ RIVOLTO LO SPORTELLO PSICOLOGICO ONLINE

Il servizio è rivolto agli studenti, ai loro genitori, ai docenti e a tutto il personale scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Urbani che possono vivere con difficoltà e disagio emotivo la riapertura delle scuole e il relativo percorso scolastico con le diverse problematiche correlate alla pandemia. La situazione emergenziale può concorrere ad aumentare un senso di disagio, ansia e senso di incertezza che possono incidere sul benessere e sull’equilibrio psicologico della persona.   In questo momento drammatico di grandi cambiamenti e motivi di preoccupazione, di chiusura o riduzione forzata di diverse attività economiche e di ridimensionamento drastico delle abituali forme di interazione sociale, appare evidente il rischio di aumento della fragilità e della vulnerabilità personale che può causare significativi disturbi psicologici quali: disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, attacchi di panico, isolamento sociale, disturbi alimentari, dipendenza da Internet, dipendenza da sostanze ecc.

GLI OBIETTIVI DELLO SPORTELLO PSICOLOGICO ONLINE

L’obiettivo del servizio è quello di individuare le situazioni di disagio cercando di favorire la comunicazione all’interno della scuola e fornendo uno spazio di ascolto online per promuovere il benessere psico-fisico e per prevenire comportamenti a rischio. Lo sportello d’ascolto psicologico e i gruppi di sostegno rappresentano un’opportunità per affrontare e risolvere difficoltà connesse al contesto scolastico, familiare e sociale in un’ottica bio-psico-sociale. L’obiettivo generale sarà, quindi, diversificato in base ai target di riferimento:
  • STUDENTI: sostenere l’allievo nel percorso di costruzione della propria identità, riconoscendo le proprie emozioni, risorse e potenzialità utili per affrontare questo difficile momento emergenziale;
  • GENITORI/FAMIGLIA: supportare i membri del nucleo familiare, attraverso parent training o colloqui individuali, rinforzando le capacità comunicative e le competenze relazionali;
  • DOCENTI E PERSONALE SCOLASTICO: supportare l’intero personale scolastico nella gestione di problematiche individuali di carattere emotivo e sociale. Sostenere le figure educative che sono coinvolte nel percorso di crescita dei ragazzi, per fornire sostegno nell’affrontare situazioni critiche legate al normale processo di sviluppo, o situazioni specifiche, come quelle attuali, legate a condizioni contingenti di natura sociale e sanitaria.
Obiettivi Specifici:
  • Aumentare consapevolezza di sé in un’ottica bio-psico-sociale;
  • Promuovere autonomia, responsabilità, coscienza dei vincoli e dei limiti;
  • Prevenire fenomeni di disagio relazionale e sociale negli studenti, nei docenti e nei genitori;
  • Accogliere e sostenere i genitori con difficoltà per aiutarli nelle loro funzioni genitoriali;
  • Rafforzare la capacità di distinguere il reale dal virtuale;
  • Rafforzare l’intelligenza emotiva che consente di potenziare il benessere personali, le competenze sociali, la comunicazione con gli altri individui,
  • Prevenire fenomeni quali disadattamento, bullismo, cyberbullismo, dipendenze, insuccesso scolastico e abbandono;
  • Aiutare i docenti, attraverso l’acquisizione di strategie educative, a motivare e sollecitare gli alunni in modo funzionale e utile all’apprendimento;
  • Offrire sostegno ai docenti in relazione a problematiche emotive e relazionali per singoli allievi o il gruppo classe;
  • Supportare psicologicamente docenti e personale scolastico e le loro relative difficoltà personali;
  • Aumentare consapevolezza corporea;
  • Promuovere una maggiore capacità di gestione delle proprie emozioni;
  • Rafforzare l’appartenenza all’Istituto;
  • Incrementare il benessere psicofisico.

COME E QUANDO ACCEDERE ALLO SPORTELLO D’ASCOLTO

Il servizio è accessibile solo agli studenti, genitori, docenti e personale scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Urbani di Ostia (Roma)
Il colloquio psicologico e i gruppi di ascolto saranno svolti in modalità a distanza attraverso colloqui telefonici o l’utilizzo di specifiche piattaforme che consentano videochiamate (Skype e Whatsapp) . L’appuntamento (telefonico o tramite videochiamata) dovrà essere concordato inviando una email a negrosinisara@istitutocarlourbani.edu.it , specificando i seguenti dati:
  • Nome e cognome
  • Classe e sezione di riferimento (per alunni e genitori)
  • Modalità di colloquio richiesta (indicare se si preferisce skype o whatsapp)
Si ricorda che gli alunni minorenni possono accedere allo sportello d’ascolto solo previa autorizzazione firmata da entrambi i genitori che verrà inoltrata tramite email a seguito della richiesta. I colloqui si svolgeranno nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e del Codice in materia di protezione dei dati personali ai sensi del dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679).
Lo sportello sarà attivo nei mesi da novembre 2020 a giugno 2021 nei seguenti orari e giorni (previa prenotazione):
  • LUNEDI’: online dalle 11:00 alle 13:00
  • VENERDI’: online dalle 16:00 alle 18:00

sara negrosini

Dr.ssa Sara Negrosini

Psicologa - Psicosessuologa - Psicoterapeuta Umanistica Bioenergetica VicePresidente e Tesoriere Associazione MinD – Mettersi in Discussione. Coordinatrice e Docente Master di II livello presso Università telematica Niccolò Cusano in “Psicologia del Comportamento Alimentare” e “Psicosessuologia”.