Quando l’amore finisce
♦️ modifiche dell’appetito
♦️ apatia e stanchezza
♦️ nervosismo
♦️ disturbi psicosomatici (gastriti, dermatiti, ulcere, emicranie)
♦️ disturbi del sonno
♦️ abbassamento del sistema immunitario
♦️ aumento dei livelli di cortisolo
♦️ depressione
♦️ ansia
La persona lasciata comincia a sentirsi incapace di andare avanti e di proseguire la propria vita che ora viene percepita come vuota, triste o impossibile. Proprio come tanti altri eventi stressanti, anche la fine di una relazione, può attivare nel tuo corpo una “risposta di attacco e fuga”: è una reazione naturale di sopravvivenza allo stress acuto che porta a produrre alti livelli di adrenalina e cortisolo. Questi ormoni, definiti ormoni dello stress, vengono attivati per contrastare la spossatezza data dal dolore della rottura, dando effettivi negativi al sistema immunitario, indebolendo la sua capacità di difesa.
Quando un amore finisce il mondo attorno sembra scomparire come inghiottito dal buco nero del dramma. Si diventa apatici e abulici come indifferenti alla vita e una minima ferita nei nostri confronti sembra un pugnale conficcato nel cuore. Il principale argomento di conversazione con amici e parenti diventa l’ex partner da cui ci è appena separati, quasi a voler analizzare ogni piccolo dettaglio della storia e soprattutto dei modi in cui è finita.
La fine di una storia può essere paragonata ad un vero e proprio lutto e necessita dunque di superare alcune fasi specifiche.
Le fasi di elaborazione dopo che l’amore finisce
COSA FARE PER POTER ANDARE AVANTI DOPO CHE L’AMORE FINISCE
Quando l’amore finisce, per arrivare alla fase dell’accettazione è necessario:
Non negare la propria sofferenza e le proprie emozioni: star male, provare dolore (anche fisico) è normale e soprattutto legittimo. Non provare dolore e tristezza significherebbe che la storia e dunque il partner non aveva così importanza e valore nella nostra vita
Esprimere le proprie emozioni e avvicinarsi alle persone che ti vogliono bene: esprimere le emozioni aiuta a gestirle e a renderle più tollerabili. Si possono esprimere con le persone a noi più vicine come amici e familiari esprimerle. Può essere utile anche scrivere una lettera al partner (magari da non inviare mai) per poter esprimere liberamente cosa si pensa e si prova.
Coltivare il tuo benessere psicologico e fisico: prestare attenzione a cosa ci può far bene, non lasciarsi andare, dedicarsi alla cura del proprio corpo e/o alla meditazione. Tutto ciò può aiutare ad aumentare la consapevolezza di se stessi e di ciò che è accaduto
Stabilire nuovi obiettivi: la fine di un rapporto può cambiare in maniera importante le nostre abitudini e stravolgere i nostri piani. Può essere il momento di ripensare a come reindirizzare la propria vita ponendosi nuovi obiettivi o dedicandosi ad un nuovo progetto (lavorativo o per pura passione)
Chiedere l’aiuto di un terapeuta: se si rimane intrappolati in una o più fasi dell’elaborazione, può essere utile chiedere un supporto psicologico.
Guarda la mia video intervista nel programma Tv “Una Mela al Giorno” in onda sul canale 264 Cusano Italia Tv condotto da Roberta Sias.
In questa puntata parliamo di cosa succede quando un amore finisce!
Per altre info e consulenze:
📩 saranegrosini@associazione
📱 329 7315339
🌏www.saranegrosini.it
Illustrazioni: #gypsieraleigh#skellyharringoton
https://
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: