COS’E’ LA SVALUTAZIONE
Idealizzazione e svalutazione
Con Idealizzazione e Svalutazione si intende quel meccanismo attraverso il quale una persona attribuisce caratteristiche estremamente positive o estremamente negative a se stesso o ad altre persone.
LA SVALUTAZIONE DEL NARCISISTA
Le relazioni di coppia con un narcisista di solito seguono tre fasi:
La fase dell’idealizzazione di se stessi, del partner e della relazione
La fase iniziale dell’innamoramento e di tutte le belle sensazioni che ne derivano. In questa fase il narcisista tenterà in ogni modo di mostrarsi come il partner ideale e che possa rispondere a tutti i bisogni e i desideri che l’altro/a possa desiderare. Spesso il narcisista può mettere in atto grandiose dimostrazioni d’amore con sorprese, atti impulsivi e passionali, regali anche molto costosi, complimenti, promesse, attenzioni e altri gesti eclatanti. Il partner che riceve queste attenzione, avendo un forte bisogno di essere amato, riconosciuto e reputato di valore, si lascia facilmente ingannare da questi gesti cadendo nel vortice narcisista. Durante questa fase il narcisista è solito bruciare molto le tappe del rapporto al punto da arrivare a parlare di convivenza, matrimonio, figli anche dopo pochissimi mesi di superficiale conoscenza. Questo atteggiamento viene messo in atto per un duplice scopo:
- cercare di agganciare ancor di più il partner, appagando il suo bisogno di sentirsi di valore, importante, e rassicurandola sulla profondità del legame;
- accorciare quanto più possibile questa prima fase di idealizzazione in quanto richiede un forte impegno, dispendio di risorseì
La fase della svalutazione
In questa fase il narcisista è ormai sicuro di aver costruito un rapporto solido e basato su una forte dipendenza affettiva. Il partner acquisirà via via un ruolo sempre più secondario e servile. E’ proprio in questa fase che il narcisista mostrerà l’altra parte di sé decisamente poco empatica e poco accogliente. Si dimostrerà una persona incoerente, incapace di mantenere le promesse, bugiarda, svalutante e incapace di ammettere i propri sbagli e assumersi delle responsabilità. Tenderà dunque a sottolineare gli errori del partner, le sue mancanze arrivando a denigrarlo anche di fronte ad amici e familiari.
La fase di scarto
E’ la fase che porterà alla fine della relazione che avverrà molto probabilmente in modo drastico ed eclatante, in pieno stile narcisistico. Distruggere il partner è l’ultima arma a disposizione del narcisista che annientando l’altro definitivamente tenta di ripristinare l’immagine grandiosa di sé in quanto il partner non risulterà più una minaccia alla propria autostima.
Un secondo tentativo del narcisista è quello di indebolire il partner in modo da tenerlo sempre a disposizione, in quanto è probabile che in futuro ci sarà un tentativo di riavvicinamento.
COSA FA QUINDI UN NARCISISTA COVERT
Stare in relazione con un narcisista significa svalutare noi stessi ancora prima che possa farlo il partner. Significa non darsi valore e pensare di meritare tali atteggiamenti.È necessario ritrovare autostima per poter uscire definitivamente da questo circolo vizioso.
Guarda la mia video intervista nel programma Tv “Una Mela al Giorno” in onda sul canale 264 Cusano Italia Tv condotto da Roberta Sias.
In questa puntata parliamo di svalutazione!
Per altre info e consulenze:
📩 saranegrosini@associazione
📱 329 7315339
🌏www.saranegrosini.it
Illustrazioni: #gypsieraleigh#skellyharringoton
https://
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: